diario della salute


Diario della salute | Promozione delle life skills di ragazzi e genitori | Città di Torino | 2008. Seconda Edizione aggiornamento 2012, ASL CN2
Con il nome Diari della Salute ci riferiamo a un “pacchetto” di attività e materiali rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e agli adulti che svolgono ruolo educativo predominante in questa particolare fase della crescita: genitori e insegnanti.

Lo scopo è quello di promuovere la salute dei giovanissimi mediante lo sviluppo delle loro competenze (life skills) per affrontare le sfide che la vita pone ogni giorno, sul piano personale, relazionale e sociale, così come favorire lo sviluppo di abitudini e comportamenti salutari a partire dai gesti quotidiani di salute.

L’attività di promozione della salute è stata sviluppata nella Città di Torino, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Urb-Al.

 

I LOVE IO SCELGO PER ME, diario collettivo

Indirizzato agli studenti delle classi seconde della scuola media inferiore. Si tratta del diario collettivo di un gruppo di ragazzi immersi nelle mille vicissitudini della crescita. Scorrendo le pagine e le settimane dell’anno scolastico il lettore incontra i vissuti, i dubbi, le curiosità, le gioie e le paure che danno contenuto e colore agli anni della pubertà.

Il diario è corredato da quattro approfondimenti tematici: il corpo che cambia, l’incontro con gli altri, la sperimentazione del rischio e la ricerca della perfezione impossibile. All’identificazione con i personaggi del diario si aggiungono così informazioni puntuali basate sulle domande più frequenti dei ragazzi riguardo la sessualità, gli sbalzi d’umore, le prepotenze dei pari, i rischi nascosti dietro l’uso di Internet, i pericoli associati alla prima sigaretta o ubriacatura o il difficile rapporto con il cibo.

 

DALLA PARTE DEI GENITORI. Crescere insieme ai figli

Indirizzato ai genitori degli studenti delle classi seconde della scuola media inferiore. Il quaderno intende accompagnare i genitori in questa particolare fase della crescita dei figli. I contenuti sono presentati tramite la metafora delle quattro stagioni, in allusione ai capitoli più importanti dello sviluppo fisico e psicologico dei ragazzi.

Vengono riproposti frammenti del diario di un padre e di una madre, per aiutare i genitori a riconoscere quelle emozioni che spesso rendono difficile la comunicazione con i figli. Guardarle da vicino, quindi, per imparare a capirle e gestirle.

Anche in questo casi, i “ripassi” mettono a disposizione dei genitori alcune informazioni utili per tutte le stagioni, quella del corpo, delle relazioni, dell’uso di sostanze, dell’alimentazione e dell’attività fisica. I temi sono svariati: l’identità sessuale, i metodi anticoncezionali, i rischi della rete e dell’educazione all’uso di Internet, il complesso mondo delle droghe legali e illegali, i disturbi alimentari e tanti altri argomenti di interesse per i genitori.

 

CRESCERE LIBERI DALLE DIPENDENZE. Percorsi per insegnanti

Lo scopo è presentare agli insegnanti alcuni percorsi didattici sui temi del Diario della Salute: l’identità sessuale, le relazioni con i pari, le tecnologie digitali, le sostanze stupefacenti, l’alimentazione. I percorsi prendono spunto dalle pagine del diario collettivo dei ragazzi e propongono di esplorare, mediante l’uso di tecniche diverse, l’universo dei significati e rischi, talvolta espliciti talvolta nascosti, che si celano dietro ai comportamenti quotidiani.

I percorsi didattici sono snelli e tengono conto sia del tempo a disposizione – una risorsa spesso critica – che delle opportunità di lavorare con un approccio multi-disciplinare.

www.diariodellasalute.it

Contatti
Antonella Ermacora
Eclectica
Tel. +39 011 4361505
ermacora@eclectica.it
 

            Copyright Eclectica sas - Tutti i diritti riservati - P. IVA: 07531810013 - Informativa Privacy