playlove


Playlove | Gioco per la promozione della salute sessuale | ASL TO1 | 2009
Play Love è un gioco didattico di informazione e sensibilizzazione per affrontare con gli adolescenti il tema della sessualità sicura in modo innovativo e stimolante. Nasce dalla necessità di avvicinare i giovani alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e all’uso dei metodi contraccettivi, coinvolgendoli in un’attività di confronto e condivisione con i propri coetanei. Play Love è uno strumento semplice e fruibile per stimolare la riflessione e la discussione su temi importanti per la salute e il benessere degli adolescenti.

Il valore aggiunto è il gioco inteso sia come metodo di apprendimento sia come espediente per la creazione di uno spazio di comunicazione e di interazione. Play Love è gestito dai peer educator in un contesto di edutaiment finalizzato alla trasmissione di informazioni e di conoscenze. Attraverso un processo ludico ed emozionale gli adolescenti sperimentano una modalità nuova ed alternativa di fare prevenzione, vivendo un’esperienza divertente e coinvolgente.

Play Love è stato ideato e progettato con gli adolescenti e per gli adolescenti. Un gioco dalla grafica giovane e dinamica come il target di riferimento, un percorso ludico-didattico ricco di contenuti e attività per veicolare messaggi importanti con credibilità ed efficacia. Concepito come un tradizionale gioco da tavolo, è composto da un tabellone suddiviso in caselle su cui è rappresentato un percorso che deve essere compiuto dai giocatori. Ogni casella è contrassegnata da un simbolo che corrisponde all’attività di gruppo da svolgere. A seconda del lancio del dado, le pedine vengono piazzate e spostate sul tabellone.

Contatti
Antonella Ermacora
Eclectica
Tel. +39 011 4361505
ermacora@eclectica.it

 

            Copyright Eclectica sas - Tutti i diritti riservati - P. IVA: 07531810013 - Informativa Privacy