scegli la strada della sicurezza


Scegli la strada della sicurezza |Formazione degli operatori e moltiplicatori dell’azione preventiva | CCM Ministero Sanità, Regione Piemonte, Asl VC, | prima edizione 2006-08, seconda edizione 2010-2011

Scegliere la strada della sicurezza è un progetto nazionale di prevenzione degli incidenti stradali associati all’uso di alcol, droghe e farmaci. Obiettivo principale del progetto è la riduzione degli incidenti stradali nelle categorie di popolazione considerate a rischio, quali i giovani, i guidatori professionisti e gli stranieri.

Figure chiave del progetto sono i moltiplicatori dell’azione preventiva perché il benessere e la salute di una comunità si costruisce anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei suoi cittadini. I moltiplicatori affiancano il lavoro degli operatori sanitari nella diffusione dei messaggi di prevenzione svolgendo un’azione di promozione della salute nei loro contesti lavorativi e contribuendo a creare sinergie tra le varie risorse territoriali. Sono ad esempio insegnanti, istruttori di scuola guida, gestori di locali pubblici, funzionari delle Forze dell’Ordine, ossia soggetti che scelgono di agire in prima persona per migliorare la qualità di vita del proprio contesto (per saperne di più vedere sezione formazione/portfolio).

Materiali didattici prodotti dal progetto:
  • Cd-rom “Alcol gioca e impara”: contiene attività didattiche interattive che i moltiplicatori possono utilizzare durante i loro interventi es. alcol-test virtuale, a nanna con furore (questionario interattivo), slide (con una grafica accattivante), ecc.
  • Dvd “Alcol, droghe e guida video”: contiene quattro video, uno dedicata alle sostanze up, uno alle sostanze down, uno alle pressioni e dicerie, uno agli effetti alla guida.
  • Dispensa “Scegliere la strada della sicurezza-Didattica in corso”: dispensa cartacea con dvd che approfondisce la gestione della comunicazione con target specifici (giovani, adulti, stranieri, ecc.) attraverso l’utilizzo di tecniche di didattica attiva e strumenti di video education.
  • Pieghevoli informativi “Zero Alcol è meglio”: pieghevoli informativi sugli effetti dell’alcol alla guida e sul codice della strada, prodotti in lingua italiana, inglese, francese, arabo, rumeno.
http://www.eclectica.it/sceglierelastradadellasicurezza/

Contatti
Antonella Ermacora
Eclectica
Tel. +39 011 4361505
ermacora@eclectica.it

 

            Copyright Eclectica sas - Tutti i diritti riservati - P. IVA: 07531810013 - Informativa Privacy