staff


Soci fondatori
 
Franca Beccaria
Sociologa e dottore di ricerca in Alcologia, insegna Sociologia della Salute presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino ed è docente del Master Internazionale EMDAS - European Master on Drugs and Alcohol Studies - dell'Università del Piemonte Orientale.  Nel 1998, insieme a Silvia Amici, fonda Eclectica. E’ membro del gruppo di ricerca sull’alcolismo dell’Università di Torino e fa parte di un network internazionale di ricercatori sull’alcol. Dal 2010 è Presidente della Kettil Bruun Society, una società scientifica internazionale che promuove la ricerca sociale ed epidemiologica sull'alcol.
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore associato nel settore SPS/07 Sociologia Generale in data 3/4/2017.
 
Antonella Ermacora
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino. Master in Gestione delle Risorse Umane. Si specializza nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione per adulti e nella conduzione di gruppi di lavoro in ambito della promozione alla salute. 
 
Silvia Amici
Laurea in Comunicazione presso l’Università di Rosario, Argentina, segue corsi di specializzazione con Umberto Eco all'Università di Bologna. Negli anni di sviluppo professionale cura la progettazione e la realizzazione di centinaia di prodotti e soluzioni nell'ambito della comunicazione istituzionale, del marketing, della formazione, dell'edutainment e dei social media, con particolare attenzione alle potenzialità delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.  
 
Staff
 
Sara Rolando, dottore di ricerca in sociologia, lavora in Eclectica dal 2007 come ricercatrice nell’ambito di progetti nazionali e internazionali su stili di vita e comportamenti a rischio, in particolare quelli additivi. Si è addottorata nel 2015 presso l’Università di Helsinki con tesi sulle culture del bere giovanili in Italia e Finlandia, sviluppando metodi di ricerca qualitativa comparativi. Si occupa inoltre di progettazione locale ed europea, conduzione di gruppi e valutazione nell’ambito di progetti locali volti alla promozione del benessere e della partecipazione dei cittadini.
 
Enrico Petrilli, sociologo, dal 2009 collabora con Eclectica come ricercatore sui temi dell'alcol e dei comportamenti additivi, dal 2014 dottorando in sociologia presso l'Università Bicocca di Milano.
 
Alice Scavarda, dottore di ricerca,  sociologa, è titolare di una borsa di ricerca Master dei Talenti per la Società Civile, co-finanziata da Fondazione Goria. Membro della European Sociological Association e dell'Associazione Italiana di Sociologia. I suoi interessi di ricerca vertono sulla sociologia della salute, sui disability studies e sulle dipendenze. Collabora con Eclectica all'interno di alcuni progetti internazionali sui temi dell'alcolismo e del gioco d'azzardo.
 
Giusy Famiglietti, psicologa, collabora con Eclectica dal 2007. E’ impegnata nella creazione e conduzione di gruppi di peer educator e in progetti locali e nazionali di formazione di personale sociosanitario sui temi della peer education e dei comportamenti a rischio degli adolescenti.
 
Valentina Fida, educatrice professionale, da anni impegnata in progetti di peer education e cittadinanza attiva con adolescenti e giovani per azioni di prevenzione di comportamenti a rischio e promozione di stili di vita sani.
 
Manuela Finizio, ragioniere e perito commerciale, lavora in Eclectica dal 2009. E’ responsabile della segreteria e della gestione amministrativa.
 
Eclectica si avvale inlotre della collaborazione e della consulenza di partner e professionisti che formano una rete consolidata di rapporti. 
 

            Copyright Eclectica sas - Tutti i diritti riservati - P. IVA: 07531810013 - Informativa Privacy