Formazione per insegnanti e operatori ULSS 6 Euganea – Antifragilità
Come fare progettazione efficace nell’ambito della prevenzione della salute? Come riuscire ad allinearsi a bisogni e richieste della scuola di oggi? Come promuovere il benessere al lavoro di operatori e insegnanti? Queste sono alcune delle domande attorno alle quali le formatrici di Eclectica+, Antonella Ermacora e Laura Conforti, hanno costruito un intervento formativo rivolto a insegnanti e operatori sanitari della ULSS6 di Padova.
La formazione è stata incentrata su alcuni obiettivi e temi chiave:
· Favorire lo sviluppo delle life skill nel contesto attuale
· Sviluppare la competenza dell’antifragilità di individui e gruppi che si occupano di fare azioni efficaci nelle scuole
· Sviluppare strategie di “Employee Retention” nei dipendenti del dipartimento (anche intese come capacità di ascolto, mantenimento della qualità del lavoro, ricerca e condivisione di aspetti valoriali comuni)
· Facilitare il benessere e il sostegno reciproco tra le persone e all’interno della propria organizzazione
· Offrire uno spazio di confronto e condivisione delle esperienze professionali
Numerosi gli stimoli emersi, che hanno consentito di attivare i partecipanti in un primo passo, sicuramente importante, per avviare un lavoro concreto di co-progettazione e un nuovo approccio per coinvolgere le scuole nei progetti di prevenzione.