Chi siamo

Dal 1998 Eclectica si occupa di ricerca sociale, formazione e accompagnamento metodologico. Il gruppo di lavoro è composto da sociologi, formatori, educatori e psicologi esperti su temi inerenti gli stili di vita, i comportamenti a rischio – in modo particolare quelli che possono causare dipendenza – e il benessere degli individui, dei gruppi e delle comunità. Grazie a un’organizzazione flessibile e a una rete consolidata di collaboratori professionisti, Eclectica sostiene enti pubblici e privati, dal livello locale a quello internazionale, in tutte le fasi della realizzazione di un progetto (rilevazione de bisogni, progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione, comunicazione).

La nostra squadra

(Clicca sull’immagine per approfondire)

Franca Beccaria – fondatrice, responsabile del settore ricerca
beccaria@eclectica.it

Sociologa e dottore di ricerca in Alcologia, docent in sociologia all’Università di Helsinki, vice direttrice del master internazionale EMDAS – European Master on Drugs and Alcohol Studies – dell’Università del Piemonte Orientale, membro del Laboratorio Scientifico dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool (Roma). Ha insegnato Sociologia della Salute alla II Facoltà di Medicina dell’Università di Torino dal 2001 al 2018, epidemiologia e sociologia delle tossicodipendenze nel Master Universitario di II livello in Criminologia e Scienze psicoforensi dell’Università di Genova (2018-19), al master Le tossicodipendenze in una prospettiva multidisciplinare di UNITELMA Sapienza (dal 2016). E’ stata presidente della Kettil Bruun Society for Social and Epidemiological Research on Alcohol, società scientifica internazionale, dal 2011 al 2013. Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore associato nel settore SPS/07 Sociologia Generale.

Antonella Ermacora – fondatrice, responsabile del settore formazione
ermacora@eclectica.it

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino. Master in Gestione delle Risorse Umane. Si specializza nella progettazione e realizzazione di corsi di formazione per adulti e nella conduzione di gruppi di lavoro in ambito della promozione alla salute. Ha coordinato numerosi progetti formativi e di promozione della salute regionali e nazionali. Esperta nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi per adolescenti e figure educative (genitori, insegnanti, operatori sanitari…), in gestione delle dinamiche di gruppo, tecniche di partecipazione attiva e peer education. Trainer delle organizzazioni positive.

Sara Rolando – ricercatrice
rolando@eclectica.it

Sociologa, lavora in Eclectica dal 2007 come ricercatrice senior. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Helsinki, con una tesi comparativa sulle culture del bere giovanili. Esperta in metodi di ricerca qualitativi, comparativi e web-based, i suoi principali interessi riguardano l’alcol, le droghe e il gioco d’azzardo, temi che ha indagato sotto diverse prospettive (culture, carriere, prevenzione, politiche) e sui quali ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di progettazione locale ed europea, conduzione di gruppi e valutazione nell’ambito di progetti locali volti alla promozione del benessere e della partecipazione attiva.

Alice Scavarda – ricercatrice
scavarda@eclectica.it

Sociologa, dottore di ricerca, lavora in Eclectica dal 2015 come ricercatrice nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla promozione della salute e sui comportamenti a rischio (dipendenze, DCA e ritiro sociale…), con un focus specifico sulla salute mentale, sull’invecchiamento attivo e sul gioco d’azzardo. Si occupa inoltre di progettazione, conduzione di gruppi con metodi partecipati e di valutazione e monitoraggio di progetti di formazione sulla prima infanzia, sulla genitorialità e sulla prevenzione di comportamenti a rischio in adolescenza. È professore a contratto di Sociologia della Salute presso la II Facoltà di Chirurgia dell’Università di Torino ed è membro di ESA e di AIS.

Adelaide Mondo – segreteria e amministrazione
amministrazione@eclectica.it

Collaboratori

Enrico Petrilli, dottore di ricerca in sociologia, è assegnista post-doc presso l’Università Bicocca di Milano. dal 2009 collabora con Eclectica come ricercatore sui temi legati al consumo di alcol e di droghe.

Mariella Calvelli, ricercatrice di mercato e consulente di marketing per la nuova e piccola impresa, si occupa di analisi e strumenti per comprendere e orientare il processo di decision making e marketing intelligence. Autrice e co-autricedi articoli e pubblicazioni sugli strumenti operativi del marketing. Professionista associata AISM Associazione Sviluppo Marketing, vicepresidente AISM Gruppo Regionale Piemonte.

Giusy Famiglietti, psicologa, collabora con Eclectica dal 2007. E’ impegnata nella creazione e conduzione di gruppi di peer educator e in progetti locali e nazionali di formazione di personale sociosanitario sulla peer education, sui comportamenti a rischio degli adolescenti e sulla genitorialità.

Valentina Fida, educatrice professionale, da anni impegnata in progetti di peer education e cittadinanza attiva con adolescenti e giovani per azioni di prevenzione di comportamenti a rischio e promozione di stili di vita sani.

Barbara Costamagna, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in sessuologia e certificata come Terapeuta EMDR per il trattamento di esperienze traumatiche e lo sviluppo del Management. Si occupa di formazione e consulenza per aziende, società sportive, manager e da anni interviene con Progetti di Promozione della Salute e del Benessere e offre supporto psicologico ad adolescenti, insegnanti e genitori per la gestione e prevenzione di situazioni di disagio.

Andrea Marella, ingegnere, responsabile di Trafficlab – Traffico e Soluzioni ITS (Alba, CN). Si occupa di pianificazione e di progettazione di sistemi di trasporto e lo sviluppo di nuove tecnologie per il controllo e la gestione del traffico.[

I nostri network

CEAG (University of Helsinki Centre for Research on Addiction, Control and Governance), centro di ricerca sulle dipendenze dell’Università di Helsinki, Finlandia https://blogs.helsinki.fi/hu-ceacg/

Kettil Bruun Society, società scientifica internazionale di ricerca sociale ed epidemiologica sull’alcol https://www.kettilbruun.org/

EMDAS (European Master in Drugs and Alcohol Studies), master europeo su alcol e droghe http://emdas-to.it/en/

I nostri valori

Ci impegniamo nella promozione della qualità della vita anche sul luogo di lavoro e puntiamo sullo sviluppo del capitale umano, dedicandoci alla nostra attività quotidiana secondo modalità compatibili con una corretta e leale pratica commerciale.

I principi della responsabilità sociale verso i diversi interlocutori (clienti, fornitori, collaboratori) rappresentano il nostro standard di comportamento, nella convinzione che il benessere relazionale sia una condizione indispensabile per il successo dei risultati.

Rigore, passione, flessibilità, internazionalità: queste le caratteristiche che definiscono l’identità di Eclectica.