Communication

Through our consolidated network of experts, Eclectica can design and develop social marketing and communication products and initiatives.

New information and communication technologies play a central part in all health promotion and prevention projects, conveying messages and information (through communication campaigns, prevention messages, edutainment…), documenting and monitoring the processes (project blogs), and making it possible to survey needs and exchange views (online questionnaires, discussion platforms, etc.).

In health promotion, Eclectica can provide the following as needed:

  • Logos and coordinated images
  • Websites
  • Hardcopy information materials (flyers, postcards, posters…)
  • Multimedia teaching kits (CD-roms, videos…)

Our communication projects

Diario della salute

Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti – Seconda Edizione

I LOVE. Io scelgo per me I

È un diario che racconta le esperienze e le emozioni di quattro preadolescenti alle prese con i cambiamenti e le vicissitudine tipiche della fase di vita che stanno vivendo. Il diario è suddiviso in quattro capitoli. Ogni capitolo affronta un argomento tra quelli che maggiormente riguardano i preadolescenti: il corpo che cambia, l’incontro con gli altri, la sperimentazione del rischio e la ricerca della perfezione impossibile Ogni capitolo è corredato da un approfondimento tematico, in forma di piccolo poster, in cui sono contenuti informazioni e riferimenti.

Dalla parte dei genitori. Crescere insieme ai figli È un diario che racconta le esperienze e le emozioni di un papà e di una mamma alle prese con un figlio preadolescente. Il diario è suddiviso in quattro capitoli/stagioni, ognuno dei quali rappresenta uno degli aspetti più importanti dello sviluppo psico-fisico dei preadolescenti la sessualità, i rischi della rete, il complesso mondo delle droghe legali e illegali, i disturbi alimentari, l’attività fisica.

Quaderno per gli insegnanti… Percorsi Didattici È un quaderno rivolto agli ’insegnanti della scuola secondaria di primo grado in cui sono contenute le linee metodologiche e gli interventi educativi da effettuare in classe. Tali interventi ripercorrono gli argomenti e i temi trattati all’interno del diario dedicato ai preadolescenti (I LOVE. Io scelgo per me)

Il blog dedicato a gli operatori socio-sanitari e agli insegnanti per una condivisione partecipata nazionale.

http://www.diariodellasalute.it/


M’ami

Positive parenting programme aimed at 1) creating a health promotion place for new mothers in two districts of Turin Municipality; 2) promoting the psychoemotional wellbeing of mothers in the first years of their children; 3) building a peer support network; 4) guiding mothers towards the use of local services for families and children.

http://www.mamiluogodellemamme.it/

2011-2018


Argento Attivo

Argento Attivo si prefigge di raggiungere una delle principali popolazioni a rischio di incidente domestico, gli anziani, attraverso i canali dell’assistenza sanitaria, sociale e del volontariato.

Il kit didattico contiene:

  • una presentazione in ppt e una dispensa con note di approfondimento per l’utilizzo delle diapositive
  • un pieghevole, che può anche essere consegnato direttamente all’anziano
  • un filmato con testimonianze da utilizzare durante la formazione dei caregiver e nelle sedi più opportune, come ad esempio l’Università della Terza Età, sale d’attesa ambulatoriali, ecc.

USSL Rovigo

2012-2013


Affy fiuta pericolo

Sicurezza in casa bambini 0-4 anni                                   

Progettazione e realizzazione del Kit didattico – fiaba, giochi, guida per insegnanti, guida per i genitori, blog. ASL TO1

2010-2011


Scegli la strada della sicurezza – Formazione degli operatori e moltiplicatori dell’azione preventiva

Ideazione e realizzazione di materiali didattici a supporto del progetto formativo per Ministero della salute – CCM, Regione Piemonte, Asl VC:

CD-ROM “Alcol gioca e impara”: diverse attività didattiche interattive da utilizzare in attività formative rivolte ai giovani

Dvd “Alcol, droghe e guida video”: contiene quattro video, uno dedicata alle sostanze up, uno alle sostanze down, uno alle pressioni e dicerie, uno agli effetti alla guida.

Dispensa “Scegliere la strada della sicurezza-Didattica in corso”: dispensa cartacea con dvd che approfondisce la gestione della comunicazione con target specifici (giovani, adulti, stranieri, ecc.) attraverso l’utilizzo di tecniche di didattica attiva e strumenti di video education.

Pieghevoli informativi “Zero Alcol è meglio”: pieghevoli informativi sugli effetti dell’alcol alla guida e sul codice della strada, prodotti in lingua italiana, inglese, francese, arabo, rumeno.

2006-2011


Aspetti un bambino

Campagna informativa per donne straniere

Realizzazione di un poster e dei pieghevoli in cinque lingue rivolti alle donne straniere che vivono a Torino e che sono in attesa di un bambino. ASL TO1

2010


Il tuo tempo ha un valore

Campagna informativa

Ideazione della campagna e della realizzazione dei poster e dei pieghevoli informativi nell’ambito di un’iniziativa della Caritas di Cuneo per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini verso attività di volontariato sociale. Caritas Cuneo

2010


Sei più in gamba se stai nei limiti

Campagna informativa sul tasso alcolemico

Ideazione e realizzazione di poster e di pieghevoli di supporto alla campagna di comunicazione realizzata nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione Attiva (PPA) Incidenti Stradali e sviluppata nei territori di Torino e Provincia. Progetto Multicentrico Torino

2009


Centri MST Piemonte

Campagna informativa sulle malattie sessualmente trasmesse                                                   

Ideazione del logo e del format grafico a supporto dell’iniziativa editoriale rivolta agli operatori sociosanitari che si occupano della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Regione Piemonte

2009


Eclissi totale

Videogioco per la promozione della sicurezza domestica

Videogioco pensato per aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e gestire i pericoli presenti in casa che è stato distribuito gratuitamente a tutti gli allievi delle classi prime delle scuole medie inferiori della Città di Torino. ASL TO1

2009


1 2 3