Accompagnamento metodologico

Offriamo supervisione e accompagnamento metodologico a enti pubblici o aziende private in tutte le fasi di un processo: rilevazione dei bisogni, progettazione, realizzazione delle azioni, creazione di materiali didattici e di comunicazione, monitoraggio, valutazione dei risultati.
La nostra consulenza è sempre finalizzata a trasmettere competenze e metodi ai committenti in modo da renderli autonomi.

Processi partecipati

Negli ultimi dieci anni Eclectica si è specializzata nell’accompagnamento di processi di programmazione partecipata (ad es. Piani e Profili di Salute, Piani di Zona, Piano Regionale della salute mentale) e di cittadinanza attiva (ad es. GIOCS, Tavolo Ben-essere Comune di Cuneo), e più in generale di progetti che implicano la partecipazione attiva dei destinatari.

Temi:

  • prevenzione dei rischi (incidenti stradali, divertimento notturno)
  • adolescenza
  • invecchiamento attivo
  • inclusione sociale
  • salute mentale
  • ritiro sociale (hikikomori)

I nostri progetti di accompagnamento metodologico

Nuovi Mo(n)di

Analisi delle attività e delle iniziative realizzate nell’ambito del progetto finalizzato alla promozione dell’invecchiamento attivo e l’empowerment di comunità. Realizzazione di focus group con l’obiettivo di sistematizzare le esperienze messe in campo, individuando punti di forza e criticità delle diverse esperienze dal punto di vista degli operatori, degli anziani e dei caregiver. Elaborazione di una definizione partecipata di uno o più modelli di intervento trasferibili attraverso un workshop condotto con tecniche partecipate.

Consorzio socio-assistenziale del cuneese

2021-2022


4S – Strade Sicure Senza Sostanze

Il progetto si pone la finalità generale di rinnovare e rinforzare l’azione preventiva dell’incidentalità stradale dovuta all’utilizzo di alcol e sostanze psicoattive illegali nel territorio bolzanino attraverso la combinazione di diverse azioni che hanno come principali destinatari e protagonisti attivi i giovani, ma che vedranno il coinvolgimento diretto anche di alcuni “moltiplicatori dell’azione preventiva”, in particolare allenatori e istruttori sportivi e istruttori di autoscuola, e di tutti gli stakeholder del territorio. Comune di Bolzano

2022-2023


Capacity Building – Giovani in contatto

Conduzione di un percorso di capacity building esperienziale e partecipativo volto a sollecitare un lavoro trasversale di analisi ed empowerment delle competenze con il fine di rendere i partner e gli stakeholder, vincitori del bando Giovani in Contatto, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, più solidi nel farsi promotori di percorsi di sperimentazione, di mobilitazione di risorse e di partnership efficaci.

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

2022-2023


Workshop europeo INCL – INVECCHIARE BENE

Organizzazione e realizzazione di un workshop europeo, commissionato dal Consorzio socio-assistenziale Monviso Solidale, dal titolo “Isolamento sociale degli anziani: cosa si può fare?” nell’ambito del progetto ALCOTRA INCL – INVECCHIARE BENE. Eclectica +, insieme ai partner di progetto, ha individuato i relatori e le metodologie utili al coinvolgimento attivo dei partecipanti in lavori di gruppo. Ha inoltre fornito il servizio di segreteria dell’evento.

2022


PON inclusione

Accompagnamento all’equipe multidisciplinare del CISS 38 – Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali per: analisi dei bisogni famiglie fragili; costituzione di gruppi di lavoro trasversali che coinvolgano diversi professionisti del Consorzio e/o altri soggetti esterni operanti a livello territoriale nel contrasto alla povertà per rafforzare rete e sinergie; realizzazione di momenti di coinvolgimento partecipati della cittadinanza e dei soggetti in fragilità economica seguiti dal Servizio; conduzione di incontri sulla genitorialità su temi specifici; supporto alla stesura di progetti.

CISS 38

20222023


Nuclei con minori nei primi 1000 giorni di vita

Interventi di sostegno alla genitorialità fragile, promossi dal CISS 38 – Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali, con particolare riferimento a nuclei con minori nei primi 1000 giorni di vita. Conduzione di percorsi in piccolo gruppo per mamme con bambini da 0 a 8 mesi per affrontare i primi mesi del bambino. Co-conduzione con operatori del territorio allo spazio di incontro per mamme e famiglie con bambini da 0 a 3 anni. Coinvolgimento in processi partecipati degli stakeholder della comunità educante.

2021-2022


BIG – Bambini Istituzioni Genitori

Accompagnamento metodologico commissionato dall’ASL CN1 al gruppo di progetto per progettazione percorsi formativi per operatori, insegnanti, rappresentati genitori Conduzione di alcuni moduli formativi. Monitoraggio processo e modellizzazione esperienza attraverso la realizzazione di interviste agli stakeholder, analisi e stesura report.

2021-2022


Progetto Puzzle (Terra Mia)

Monitoraggio e valutazione del processo e dei risultati del progetto Puzzle in un’ottica di co-valutazione (con i protagonisti e i destinatari finali) e di capitalizzazione dell’esperienza in termini di sistematizzazione delle informazioni e degli strumenti.

Terra Mia

2022


Lettori si nasce

Progetto di Muse Italia selezionato dal MIBACT e dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando “Leggimi 0-6”. L’obiettivo è quello di incoraggiare la lettura ad alta voce tra i bambini, promuovendo percorsi nelle scuole dell’infanzia, negli ospedali, negli spazi ostetrici e nei centri specializzati per i disturbi cognitivi di diverse città italiane.

A Eclectica è stato affidato il monitoraggio del progetto.

Periodo di realizzazione: 2020-2021


Hikikomori 2.0 – Interventi di contrasto al ritiro sociale

Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e promosso dalla cooperativa sociale Emmanuele in collaborazione con il Comune di Cuneo, Eclectica, l’associazione Esseoesse.net, l’Asl CN1 e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

L’obiettivo è quello di costruire interventi sperimentali a supporto del minore e della famiglia in modo da rallentare e invertire il processo di ritiro sociale.

Eclectica è responsabile dell’analisi dei bisogni.

2020-2021


1 2 3 5