Da più di 20 anni progettiamo percorsi formativi sulla promozione del benessere, gli stili di vita sani e la prevenzione di comportamenti a rischio, che coinvolgono operatori sociosanitari (educatori, assistenti sociali, psicologi, medici…) e più in generale a tutti coloro che sono impegnati in ruoli educativi o di cura (insegnanti, genitori, caregiver…).
Tutte le proposte formative sono costruite con la committenza e cucite su misura, in base al target e all’obiettivo del progetto. Nella conduzione degli incontri utilizziamo metodi di apprendimento attivo, basati sul lavoro in piccoli gruppi, sul coinvolgimento diretto dei partecipanti e sulla valorizzazione delle loro competenze ed esperienze.
Dedichiamo molta attenzione alla fase di condivisione degli obiettivi e all’acquisizione di strumenti e conoscenze che possano essere impiegati concretamente nella vita quotidiana, lavorativa e non, dei corsisti. Al termine di ogni percorso formativo utilizziamo strumenti di valutazione differenti in base agli obiettivi del percorso.
Grazie a un network di collaborazioni consolidate siamo in grado di offrire un servizio di formazione completo, che comprende, oltre alla docenza, l’analisi dei bisogni, l’elaborazione di contenuti, la preparazione dei materiali didattici (cartaceo, audiovideo…), gli aspetti organizzativi e logistici.
Aree tematiche:
- aspetti relazionali: genitorialità, team building, lavoro di cura…
- formazione post laurea su alcol, droghe e altri tipi di dipendenza
- prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza: alcol, sostanze, media, bullismo, ritiro sociale, sessualità, life skills…
- promozione dell’invecchiamento attivo
- promozione organizzazione positive
- comunicazione efficace: gestione dei conflitti, allenamento emotivo…
- metodi e strumenti didattici (peer education, media education…)
- metodi partecipati (world cafè, nominal group, processo…)