Formazione

Da più di 20 anni progettiamo percorsi formativi sulla promozione del benessere, gli stili di vita sani e la prevenzione di comportamenti a rischio, che coinvolgono operatori sociosanitari (educatori, assistenti sociali, psicologi, medici…) e più in generale a tutti coloro che sono impegnati in ruoli educativi o di cura (insegnanti, genitori, caregiver…).

Tutte le proposte formative sono costruite con la committenza e cucite su misura, in base al target e all’obiettivo del progetto. Nella conduzione degli incontri utilizziamo metodi di apprendimento attivo, basati sul lavoro in piccoli gruppi, sul coinvolgimento diretto dei partecipanti e sulla valorizzazione delle loro competenze ed esperienze.

Dedichiamo molta attenzione alla fase di condivisione degli obiettivi e all’acquisizione di strumenti e conoscenze che possano essere impiegati concretamente nella vita quotidiana, lavorativa e non, dei corsisti. Al termine di ogni percorso formativo utilizziamo strumenti di valutazione differenti in base agli obiettivi del percorso.

Grazie a un network di collaborazioni consolidate siamo in grado di offrire un servizio di formazione completo, che comprende, oltre alla docenza, l’analisi dei bisogni, l’elaborazione di contenuti, la preparazione dei materiali didattici (cartaceo, audiovideo…), gli aspetti organizzativi e logistici.

Aree tematiche:

  • aspetti relazionali: genitorialità, team building, lavoro di cura…
  • formazione post laurea su alcol, droghe e altri tipi di dipendenza
  • prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza: alcol, sostanze, media, bullismo, ritiro sociale, sessualità, life skills…
  • promozione dell’invecchiamento attivo
  • promozione organizzazione positive
  • comunicazione efficace: gestione dei conflitti, allenamento emotivo…
  • metodi e strumenti didattici (peer education, media education…)
  • metodi partecipati (world cafè, nominal group, processo…)

I nostri progetti di formazione

Saperi: Strategie Attive per l’Inclusione

Progetto per l’integrazione delle persone più fragili della comunità, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Territori inclusivi. Alla base della progettualità sta l’idea che attraverso l’educazione e le pratiche culturali si costruisce un territorio più inclusivo, accogliente e solidale. Nell’ambito del progetto proseguono gli interventi del gruppo M’Ami nel Comune di Chivasso

2024

Cooperativa MaryPoppins


Formazione Diario della Salute in Veneto

Intervento formativo per operatori socio-sanitari sul programma Diario della Salute, un percorso di promozione del benessere tra i pre-adolescenti. Le formazioni sono condotte con sessioni teorico-partecipate di accompagnamento metodologico volte a dotare gli operatori delle ULSS venete di tutti gli strumenti e le conoscenze utili per poter formare a cascata gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grad sulle unità del programma.

2023

Regione Veneto


Scienza della felicità a scuola

Partner del progetto sperimentale “Don’t worry, be happy” finanziato dalla Fondazione CRC con l’obiettivo di sviluppare e promuovere l’approccio della Scienza della felicità, le pratiche di gentilezza e la comunicazione non violenta nelle scuole al fine di diffondere mindset positivi in ottica collaborativa e di benessere personali e collettivo. Il progetto, rivolto a ragazzi, insegnanti e genitori della primaria e secondaria di primo grado, si è concretizzato attraverso una serie di incontri, workshop, sessioni formative e laboratori. È previsto uno scambio tra scuole con il coinvolgimento della rete pugliese delle Scuole della Felicità.

2023-25

CRC


Care4YouCare4Others – Resilience training for the new generation of caregivers

Progetto finanziato dal programma Europeo Erasmus+ che ha l’obiettivo di sviluppare un corso di formazione online dedicato ai caregiver, per aumentarne la resilienza, la capacità di fare fronte allo stress e la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura di sé. Il corso sarà gratuito e dedicato a caregiver professionali così come alle persone che assistono i propri familiari, ai quali saranno forniti anche degli strumenti che possano essere facilmente utilizzati nel lavoro. I risultati del progetto saranno messi a disposizione dei professionisti e degli enti che lavorano nell’assistenza.

Il partenariato è composto dall’istituto  bit BildungsWelten GmbH (Austria, capofila), ACUFADE (Spagna) ed Eclectica+, che oltre a partecipare alla sviluppo e alla sperimentazione del corso, ha un ruolo di supervisione scientifica dei contenuti e dei metodi.

2023-2024


Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti nei contesti extrascolastici

Il progetto consistente nell’adattamento e la sperimentazione del Programma di promozione della salute “Diario di Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” in contesti extrascolastici (ricreativi, educativi e sportivi). Si tratta di un programma validato basato sullo sviluppo delle life skills.

2023

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo


Tra incertezza e cambiamento. Formazione di approfondimento

Seconda fase di approfondimento del percorso formativo ECM di sviluppo delle competenze utili per affrontare i cambiamenti sociali, organizzativi e personali di chi lavora nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute. Il corso si è collocato nell’ambito del PLP e nello specifico del PP3, PP8 con il focus di prevenire lo stress lavoro correlato e PL12 con il focus di promuovere la salute nelle situazioni di criticità.

Marzo 2023

ASLTO5


Bando Explora

Evento formativo con l’obiettivo generale di favorire la conoscenza e lo scambio tra i diversi partecipanti e porre le basi per l’attivazione di partnership efficaci. L’attività è stata pensata come un laboratorio di edutainment finalizzato a far emergere elementi utili per la creazione di connessioni e sinergie tra le realtà e condotto con metodologia ludico-esperienziale e partecipativa.

2023

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo


Formazione dipendenti sul Change Management

Progettazione e conduzione dell’intervento formativo sul Change Management per l’azienda Sterilgarda, in collaborazione con Almater. Il progetto ha previsto la realizzazione di un assessment, rivolto ai dipendenti, con l’obiettivo di inquadrare la loro propensione al cambiamento individuale e organizzativo. A seguire, abbiamo realizzato il percorso formativo.

2023

Almater – Sterilgarda


Saperi Ponte

Percorsi di sostegno alla genitorialità volti a promuovere il benessere delle mamme attraverso la coesione, l’orientamento ai servizi territoriali dedicati e la partecipazione attiva delle mamme per la creazione di un rete di sostegno sociale. Abbiamo condotto percorsi di gruppo di mamme con bambini di età 0-8 mesi con particolare attenzione alla multiculturalità.

2023

Cooperativa Mary Poppins – Compagnia di San Paolo


MOOC su alcol e gioco d’azzardo

Corso di formazione a distanza sui temi alcol e gioco d’azzardo rivolto a insegnanti e genitori. Registrazione video di due lezioni e produzione di schede informative e didattiche.

Associazione Contorno Viola

2023


1 2 3 9