Eventi e multimedia

Rete senza fili

In partenza i corsi di formazione per gli operatori delle Regioni partner del Progetto CCM e Ministero della Salute “Rete Senza Fili”, coordinato dall’ASL CN2, che con i nostri colleghi della Cooperativa Ro&Ro abbiamo progettato. Si comincia il 31 agosto, con gli operatori del Veneto, a cui seguiranno quelli della Sicilia, Piemonte, Marche e Toscana.

Tre incontri a distanza, con numerosi contenuti e stimoli, che permetteranno agli operatori partecipanti di formare a loro volta gli insegnanti della Scuola Primaria dei propri territori, per realizzare nelle classi quinte le attività sull’utilizzo critico e consapevole del digitale. E’ questo infatti l’obiettivo finale dei percorsi: migliorare nei bambini e nelle bambine la capacità di abitare il mondo presente, dove il digitale è parte dell’ “onlife” quotidiano.

Veneto: 31 agosto – 2 – 4 settembre

Sicilia: 1 – 3 – 10 settembre

Piemonte: 11 – 18 – 23 settembre

Marche: 24 settembre – 2 -12 ottobre

Toscana: 25 settembre – 5 – 14 ottobre

Per saperne di più: https://retesenzafili.it/


La prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive nel sistema giudiziario penale: una proposta di quality standard dal progetto EPPIC

La registrazione audio-video del Webinar è online, la trovate a questo link! https://www.youtube.com/watch?v=gewPKHBU2CI&feature=youtu.be

Durante l’incontro l’Istituto di ricerca Eclectica ha presentato i risultati del progetto progetto europeo EPPIC – Exchanging Prevention Practices on Polydrug Use among Youth in Criminal Justice Systems, sostenuto dall’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA), coordinato dall’Università Middlesex di Londra (https://www.eppic-project.eu/), che aveva l’obiettivo di identificare e scambiare buone pratiche di prevenzione del consumo di sostanze psicoattive tra i giovani in contatto con il sistema di giustizia penale.

L’incontro era rivolto a decisori, politici e professionisti che operano nell’ambito dell’amministrazione della giustizia e della prevenzione e trattamento dei problemi legati all’uso di sostanze illegali con l’intenzione di favorire una riflessione comune sui nodi critici emersi dalla ricerca nazionale e l’introduzione di possibili standard di qualità elaborati dal gruppo di ricerca internazionale.


Urban Health and Aging: Policy Implication of MINDMAP results

Webinar, 3 July 2020 , 3.00 pm – 5 pm

The overall aim of the EC Horizon 2020 funded MINDMAP project (http://www.mindmap-cities.eu/) is to identify the opportunities offered by the urban environment for the promotion of mental well-being and cognitive function of older individuals in Europe. The project contributes to estimate the impact of the urban environment on mental health in later life both within and between European cities, and to identify the more promising entry points for interventions and assessing the impact on equitable mental health in older age.

As part of the MINDMAP dissemination activities, we would like to invite you to join us on the webinar on MINDMAP Policy implications.

The session will be in English.

Per partecipare: https://who.webex.com/who/j.php?MTID=m7b287d9d605b915f4d43fd307e038c4b

For information about joining the meeting please contact brookesc@who.int.

For information on the Mindmap project please visit http://www.mindmap-cities.eu/ or contact beccaria@eclectica.it


Le sostanze psicoattive ai tempi del Covid-19: mercati, consumi, servizi

È online il video del seminario “Le sostanze psicoattive ai tempi del Covid-19”, organizzato nell’ambito del master EMDAS del 22 giugno 2020.

Il video è consultabile a questo link:
https://youtu.be/aOxDpLAOJsg

Il Master Europeo in Studi su Alcol e Droghe (EMDAS) dell’Università di Torino organizza un ciclo di incontri sui consumi di sostanze psicoattive, approcci teorici sulle dipendenze da sostanze e nuove dipendenze, politiche di regolamentazione. I seminari sono organizzati con il duplice obiettivo di trasferire i saperi e le esperienze dei serv­izi per le dipendenze agli studenti EMDAS e, contemporaneamente, condividere le conoscenze teoriche e riflessioni critiche del Master. I seminari sono aperti a studenti, docenti, ricercatori, operatori sociosanitari.


Il nuovo sito dei Geni Positivi

E’ online il nuovo sito che illustra la filosofia e il percorso Genio Positivo, un progetto dell’Agenzia 2BHappy, al quale collabora anche Eclectica, volto a diffondere la Scienza della Felicità attraverso la formazione di professionisti esperti. https://www.genipositivi.it/


Leggi tutti gli Eventi e multimedia