Rete senza Fili – Salute e Internet Addiction Disorder (IAD) – tante connessioni possibili

Rete senza Fili è un progetto di media education che intende promuovere interventi educativi e laboratoriali volti a prevenire e contrastare le nuove forme di dipendenza da Internet. L’intento è quello di promuovere un modello di intervento socio-educativo e di prevenzione primaria basato su una metodologia attiva; essa prende spunto da alcune esperienze già attive in alcune regioni italiane che sono andate configurandosi come spazi di apprendimento e confronto su opportunità e rischi dell’uso delle tecnologie mediali, in particolare la rete telematica, i social networks, i cellulari e i videogames.

Il progetto si articola in due step principali, la formazione di operatori sociosanitari e referenti regionali e la formazione rivolta agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Per ciascuno di questi step sono stati predisposti due specifici materiali:

  • il manuale operatori: contiene la descrizione delle attività proposte dai centri di riferimento di Cà Dotta (Veneto), Display e Prox experience (Piemonte)
  • il kit per gli insegnanti: propone alcune attività da effettuare in classe.

A Eclectica sono state affidate dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl CN2 (Progetto CCM 2018) la progettazione e realizzazione dei due quaderni didattici rivolti ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di Primo grado, in cui sono contenute le linee metodologiche e gli interventi educativi la da realizzare in classe per prevenire la dipendenza da Internet (Internet addiction). Produzione contenuti e grafica del kit didattico “Rete senza fili”.

2019-2021

#adolescenti #mediaeducation