Ricerca

Da oltre 20 anni Eclectica realizza ricerche, a livello locale e internazionale, su stili di vita e comportamenti a rischio.
I metodi utilizzati sono diversi a seconda degli obiettivi e includono: interviste in profondità, focus group in presenza e online, osservazione partecipante, survey online e offline, photovoice, analisi di forum e altri contenuti web, analisi di produzione normativa, studi sulla pubblicità e sulla comunicazione, analisi di dati secondari.

Spesso l’approccio adottato è di ricerca-azione, in quanto vede il coinvolgimento nello stesso gruppo di lavoro, accanto ai ricercatori, di soggetti deputati alla progettazione e allo sviluppo di azioni o politiche sociali.

Costituisce oggetto di particolare interesse lo studio dei comportamenti che possono causare dipendenza: consumo di alcol e droghe e gioco d’azzardo. In questo ambito Eclectica è un importante riferimento nazionale e internazionale, grazie anche all’appartenenza a consolidati network di ricerca europei, tra i quali la Kettil Bruun Society, l’EMDASS (European Master in Drugs and Alcohol Studies), il CEAG (University of Helsinki Centre for Research on Addiction, Control and Governance).

Aree tematiche:

  • Alcol: stili e culture del bere, marketing delle bevande alcoliche, consumi e politiche, prevenzione, trattamento, problemi alcol correlati
  • Droghe: consumi, cambiamenti nel mercato, efficacia delle risposte dei servizi, efficacia delle politiche di controllo
  • Gioco d’azzardo: carriere di gioco, regolamentazione e impatto delle norme, economia
  • Sicurezza stradale: comportamenti alla guida, misure di prevenzione
  • Lavoro: consumo di sostanze legali e illegali, promozione della salute
  • Politiche per la salute: prevenzione e promozione della salute, comportamenti e stili di vita, programmazione partecipata
  • Interventi e campagne sociali di promozione della salute: gradimento ed efficacia.
  • Ritiro sociale
  • Disturbi alimentari


I nostri progetti di ricerca

Sicuri sulla strada. Indagine su alcol e guida

L’indagine, attraverso la distribuzione di 20.000 etilotest monouso in alcuni Comuni italiani, valuta la conoscenza sulle norme relative ad alcol e guida e l’esperienza di utilizzo dell’etilotest. CONTRALCO Italia

2013-2015


“Binge drinking”: significati e pratiche di consumo tra i giovani italiani

L’indagine qualitativa effettuata in tre città (Torino, Roma e Salerno) e sul web ha dato voce a un campione di 134 adolescenti (15-17 anni) e giovani (22-24 anni) che praticano il binge drinking per capire se rappresentino una categoria omogenea per quantità, modalità e motivazioni del bere. Obiettivo della ricerca è avviare una riflessione su significati e utilizzo del concetto di binge drinking (letteralmente abbuffata alcolica) in Italia, al fine anche di spiegare le ragioni della variabilità dei dati rilevati dalle diverse indagini sui giovani e l’alcol e della differenza riscontrata tra le dichiarazioni sugli episodi di ubriachezza (tra le più basse in Europa) e quelle relative al binge drinking (di poco inferiori alla media europea). Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, Roma

2013


Consumo, consumo problematico e comportamenti di dipendenza da sostanze psicoattive nel genere femminile

La ricerca esplora la percezione e la rappresentazione del fenomeno del consumo socialmente compatibile e dell’uso problematico di sostanze psicoattive e di altri comportamenti additivi (ad es. il gioco d’azzardo) nel contesto piemontese al fine di fornire elementi utili alla programmazione di interventi di prevenzione e di trattamento che tengano conto delle specificità di genere. Metodologia: interviste individuali a informatori privilegiati (mondo del lavoro, del divertimento, formazione prof.le, associazionismo, …) e ricerca pilota sugli utenti on line (youtube, forum, social network). ASLTO2 – Dipartimento Patologia delle Dipendenze “C. Olievenstein” – Commissione Pari Opportunità Regione Piemonte

2012-2013


Drinking, gender differences and social changes

Nell’ambito del progetto svedese-finlandese “Drinking, gender differences and social changes”, abbiamo realizzato uno studio comparativo basato su focus group con giovani italiani e finlandesi. Inoltre è stata realizzata una ricerca sistematica con la creazione di un apposito archivio di immagini/fotografie che includono bevande alcoliche (immagini di pubblicità o pubblicate a corredo di editoriali, articoli, etc). Sono state consultate 6 riviste femminili (Marie Claire, Gioia, Grazia, Vogue, Elle, Amica) dagli anni Sessanta a oggi. National Istitute for Health and Welfare Helsinki (FI)

2012


Alcohol & violence

Ricerca qualitativa comparata nata nell’ambito del progetto di collaborazione internazionale GENACIS (Gender, alcohol and culture: an international project) volta a indagare il ruolo dell’alcol negli episodi di violenza tra partner. Conduzione di focus group con giovani adulti e di interviste individuali con i professionisti.

2011-2012


AMPHORA. Alcohol Measures for Public Health Research Alliance. Ricerca sul marketing delle bevande alcoliche

Ricerca longitudinale comparata sugli effetti del marketing delle bevande alcoliche sul bere degli adolescenti in quattro paesi europei: Olanda, Italia, Polonia e Germania. Conduzione di focus group (metodo RAGI) e somministrazione di questionari strutturati in un campione di scuole superiori del cuneese. FP7-HEALTH-2007 – EU

2009-2012


Alcohol images

Ricerca qualitativa comparata sulle immagini degli adolescenti sui consumi alcolici. Conduzione di focus group con il metodo RAGI (video-stimolo). Dipartimento di Sociologia dell’Università di Helsinki(

2010-2011


Ricerca sull’applicazione dell’art. 75 del DPR 309/90 (sostanze stupefacenti)

Ricerca quantitativa sugli effetti dell’applicazione della norma che regola il consumo di sostanze psicoattive illegali alla guida. Organizzazione e realizzazione delle interviste ai consumatori in 9 città italiane. Università di Torino – Università del Piemonte Orientale – Università Milano Bicocca

2008-2009


Donazione organi: indagine sull’efficacia di una campagna di comunicazione

Indagine finalizzata a valutare l’efficacia dell’azione informativa e di sensibilizzazione della campagna promossa dalla Regione Piemonte nel 2005 rivolta ai neomaggiorenni residenti a Torino. Ospedale Molinette, Regione Piemonte

2008


Sistema di risposta ai problemi alcolcorrelati in Piemonte

Ricerca qualitativa su un campione di enti pubblici, privati e dal volontariato piemontesi. Conduzione di focus group e interviste individuali, analisi dei dati e rapporto di ricerca. Regione Piemonte – Asl TO2

2008


1 2 3 4 5