Ricerca

Da oltre 20 anni Eclectica realizza ricerche, a livello locale e internazionale, su stili di vita e comportamenti a rischio.
I metodi utilizzati sono diversi a seconda degli obiettivi e includono: interviste in profondità, focus group in presenza e online, osservazione partecipante, survey online e offline, photovoice, analisi di forum e altri contenuti web, analisi di produzione normativa, studi sulla pubblicità e sulla comunicazione, analisi di dati secondari.

Spesso l’approccio adottato è di ricerca-azione, in quanto vede il coinvolgimento nello stesso gruppo di lavoro, accanto ai ricercatori, di soggetti deputati alla progettazione e allo sviluppo di azioni o politiche sociali.

Costituisce oggetto di particolare interesse lo studio dei comportamenti che possono causare dipendenza: consumo di alcol e droghe e gioco d’azzardo. In questo ambito Eclectica è un importante riferimento nazionale e internazionale, grazie anche all’appartenenza a consolidati network di ricerca europei, tra i quali la Kettil Bruun Society, l’EMDASS (European Master in Drugs and Alcohol Studies), il CEAG (University of Helsinki Centre for Research on Addiction, Control and Governance).

Aree tematiche:

  • Alcol: stili e culture del bere, marketing delle bevande alcoliche, consumi e politiche, prevenzione, trattamento, problemi alcol correlati
  • Droghe: consumi, cambiamenti nel mercato, efficacia delle risposte dei servizi, efficacia delle politiche di controllo
  • Gioco d’azzardo: carriere di gioco, regolamentazione e impatto delle norme, economia
  • Sicurezza stradale: comportamenti alla guida, misure di prevenzione
  • Lavoro: consumo di sostanze legali e illegali, promozione della salute
  • Politiche per la salute: prevenzione e promozione della salute, comportamenti e stili di vita, programmazione partecipata
  • Interventi e campagne sociali di promozione della salute: gradimento ed efficacia.
  • Ritiro sociale
  • Disturbi alimentari


I nostri progetti di ricerca

Alcol e tradizione

Studio esplorativo sull’evoluzione degli stili del bere nelle zone di produzione e in quelle di consumo.

L’obiettivo dello studio è quello di individuare i fattori di protezione e di rischio che connotano le zone di produzione di vino e quelle di solo consumo. A questo scopo sono stati analizzati e messi a confronto dati epidemiologici e qualitativi (interviste individuali) relativi al Piemonte e in particolare alla provincia di Cuneo (Langhe e pianura non vitata). Ricerca realizzata in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, con finanziamento Fondazione CRC, Comune di Alba, Federalimentare.

http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843078547

2013-2015


La prevenzione e promozione della salute in provincia di Cuneo: quali priorità?

La ricerca ha l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte in tema di prevenzione e promozione della salute nella provincia di Cuneo. Eclectica ha curato la ricerca sul campo, rilevando con questionari ad hoc le iniziative avviate da comuni ed enti gestori del territorio che hanno un impatto sulla salute dei cittadini. A integrazione dei dati ha inoltre organizzato due focus group con rappresentanti delle ASL, degli Enti gestori, dei Comuni, della scuola e dell’ARPA per approfondire punti di forza e nodi critici in tema di prevenzione dal punto di vista dei diversi attori. Centro Studi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

http://www.fondazionecrc.it/index.php/analisi-e-ricerche/quaderni/112-quaderno-26

2014-2015


CALIBRATE

Indagine europea sul consumo di alcol tra studenti universitari

Il Progetto CALIBRATE è uno studio che mira a confrontare il consumo di alcol tra gli studenti universitari di sei diversi paesi europei: Danimarca, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. School of Life & Health Sciences, Aston University, Birmingham (UK)

2014-2015


Gambling policy in European welfare regimes

Lo studio coinvolge cinque paesi (Finlandia, Svezia, Norvegia, Francia e Italia) e intende esplorare i principali cambiamenti intervenuti nei sistemi di regolazione del gioco dagli anni ’80 al fine di analizzare come questi siano stati giustificati dai principali stakeholder e di valutare i pro e i contro dei meccanismi attraverso cui una parte dei ricavi provenienti dal gioco d’azzardo viene utilizzata dallo Stato o da organizzazioni no profit. Università di Helsinki, Faculty of Social Sciences

2014-2015


“Binge drinking”: significati e pratiche di consumo tra i giovani italiani

L’indagine qualitativa effettuata in tre città (Torino, Roma e Salerno) e sul web ha dato voce a un campione di 134 adolescenti (15-17 anni) e giovani (22-24 anni) che praticano il binge drinking per capire se rappresentino una categoria omogenea per quantità, modalità e motivazioni del bere. Obiettivo della ricerca è avviare una riflessione su significati e utilizzo del concetto di binge drinking (letteralmente abbuffata alcolica) in Italia, al fine anche di spiegare le ragioni della variabilità dei dati rilevati dalle diverse indagini sui giovani e l’alcol e della differenza riscontrata tra le dichiarazioni sugli episodi di ubriachezza (tra le più basse in Europa) e quelle relative al binge drinking (di poco inferiori alla media europea). Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool, Roma

2013


Consumo, consumo problematico e comportamenti di dipendenza da sostanze psicoattive nel genere femminile

La ricerca esplora la percezione e la rappresentazione del fenomeno del consumo socialmente compatibile e dell’uso problematico di sostanze psicoattive e di altri comportamenti additivi (ad es. il gioco d’azzardo) nel contesto piemontese al fine di fornire elementi utili alla programmazione di interventi di prevenzione e di trattamento che tengano conto delle specificità di genere. Metodologia: interviste individuali a informatori privilegiati (mondo del lavoro, del divertimento, formazione prof.le, associazionismo, …) e ricerca pilota sugli utenti on line (youtube, forum, social network). ASLTO2 – Dipartimento Patologia delle Dipendenze “C. Olievenstein” – Commissione Pari Opportunità Regione Piemonte

2012-2013


Images of adolescent alcohol use and health in Italy

La ricerca offre una conoscenza approfondita, attraverso l’utilizzo di metodi di indagine qualitativi, sui meccanismi che sin dall’infanzia portano all’uso e all’abuso di bevande alcoliche, con effetti talvolta negativi salute e sul benessere dei bambini e dei giovani. Metodologia: n. 20 focus group con ragazzi di 15 anni (Torino/Cosenza), n. 11 focus group con adulti, insegnanti e genitori (Torino/Cosenza). ERAB – The European Foundation for Alcohol Research (Brussels)

2012-2013


Drinking, gender differences and social changes

Nell’ambito del progetto svedese-finlandese “Drinking, gender differences and social changes”, abbiamo realizzato uno studio comparativo basato su focus group con giovani italiani e finlandesi. Inoltre è stata realizzata una ricerca sistematica con la creazione di un apposito archivio di immagini/fotografie che includono bevande alcoliche (immagini di pubblicità o pubblicate a corredo di editoriali, articoli, etc). Sono state consultate 6 riviste femminili (Marie Claire, Gioia, Grazia, Vogue, Elle, Amica) dagli anni Sessanta a oggi. National Istitute for Health and Welfare Helsinki (FI)

2012


Alcohol & violence

Ricerca qualitativa comparata nata nell’ambito del progetto di collaborazione internazionale GENACIS (Gender, alcohol and culture: an international project) volta a indagare il ruolo dell’alcol negli episodi di violenza tra partner. Conduzione di focus group con giovani adulti e di interviste individuali con i professionisti.

2011-2012


AMPHORA. Alcohol Measures for Public Health Research Alliance. Ricerca sul marketing delle bevande alcoliche

Ricerca longitudinale comparata sugli effetti del marketing delle bevande alcoliche sul bere degli adolescenti in quattro paesi europei: Olanda, Italia, Polonia e Germania. Conduzione di focus group (metodo RAGI) e somministrazione di questionari strutturati in un campione di scuole superiori del cuneese. FP7-HEALTH-2007 – EU

2009-2012


1 2 3 4 5 6